Ciampino, serie C: doppio 3-0 tra campionato e Coppa

La nostra squadra di serie C dopo aver lasciato un punto al Viterbo, sette giorni fa, nella prima di ritorno del girone, in questa settimana ha vinto per tre a zero la prima partita di Coppa Lazio, regolando con una gara intensa e bellissima una delle squadre più forti del nostro girone. Difesa attenta e attacchi potenti delle nostre hanno avuto ragione del Cisterna88, che solo nel terzo set ha avuto l’opportunità di poter strappare un set alle Ciampinesi, Cisterna88 era avanti sul punteggio di 20 a 24, ma le nostre concentratissime hanno recuperato e con cinque servizi efficaci della Benedetti, un paio di attacchi della Canzonetta e uno di Alice Pasqua, ben servite dalla Donati, subentrata alla Di Paolo, sul finire del set, si prendono pure il terzo set col punteggio di 26-24.

I primi due erano terminati 25-14 e 25-20 in favore delle Ciampinesi.

Alice Pasqua e Beatrice Massani con Gaia Di Paolo in regia, esordio stagionale per la palleggiatrice arrivata in prestito ad inizio anno, hanno letteralmente preso a cannonate la difesa del Cisterna88, squadra coriacea, molto robusta in difesa che raramente commette più di cinque errori a set.

Sul tabellino punti della partita ci sono:

A.Pasqua 19, B.Massani 18, G.Canzonetta 8, L.Belardinelli e F.Benedetti 5, G. Di Paolo 2.

A sottolineare il buon momento di forma delle nostre, sabato scorso è arrivata anche la vittoria in trasferta ad Anguillara, ancora col punteggio di tre a zero.

Anguillara a dispetto della classifica che occupa è una buona squadra, che a parte una fase di deconcentrazione sul finale del primo set ha disputato una partita grintosa e precisa in tutti i fondamentali, da segnalare le giocate al centro e in fast, la eccellente regia della palleggiatrice, ma soprattutto la grande prestazione del libero, S.Ippoliti, che ha difeso e recuperato anche l’impossibile, tanto è che al terzo set ha strappato gli applausi a tutta la panchina del Ciampino, quando ha  “ripulito” e reso giocabile una palla difesa sporca dalle compagne, e ormai quasi per terra proprio accanto alla sedia del nostro Bobo.

Ma andiamo con ordine, primo set le nostre partono “morbide” e subiscono la determinazione delle ragazze di Anguillara, pochi minuti e siamo sotto di 4 punti.

A questo punto le ciampinesi con la Di Paolo in battuta, si ricordano che il riscaldamento è finito cinque minuti prima, e iniziano a giocare: davanti ci sono Pasqua, Massani e Belardinelli, Musso e Volpe dietro non fanno cadere più nulla, Gaia distribuisce con sagacia tattica lungo tutti i nove metri della rete, Alice e Beatrice confermano di essere due attaccanti di razza e piazzano di tutto, mani Out, pallonetti e “Lavatrici” sia da posto 2 e sia da posto 4, in pochi attimi da 1-4 passiamo sull’ 8-4 in nostro favore.

Anguillara cerca di forzare le battute e gli attacchi per potersi difendere e contrattaccare, ma ci riesce solo in pochi casi, commette troppi errori, intercalati soltanto da tre attacchi dei centrali.

Il set scivola via e con la Massani in battuta: A.Pasqua e G.Canzonetta non concedono sconti si finisce 25-11.